Il fatto
02.12.2025 - 14:15
Si è svolta questa mattina la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Vittoria Ciaramella, per un esame aggiornato della situazione nel capoluogo, anche alla luce dei recenti episodi di esplosione di ordigni in alcune zone della città, che hanno suscitato allarme sociale nella collettività locale.
Nello specifico, nel corso dell'incontro è emerso che, nonostante le strategie di intervento in atto per la prevenzione il contrasto della criminalità diffusa e recentemente potenziate in determinate zone più sensibili, alcune aree della città continuano ad essere caratterizzate da fenomeni di spaccio di stupefacenti (spesso associati a episodi di esplosione di ordigni), degrado urbano e sociale e marginalità per cui bisogna assicurare misure di contrasto più efficaci.
Per questo, durante le diverse riunioni del Comitato, è stata condivisa la necessità di intraprendere azioni ancora più incisive attraverso la sinergia di tutti gli attori competenti. È stata quindi ravvisata l'esigenza di individuare strumenti di natura straordinaria, che possano contribuire al contrasto di microcriminalità e situazioni di degrado.
In ta senso, è stata adottata l'ordinanza prefettizia che prevede per le zone Guido Rossa, viale Nervi e viale Kennedy, il divieto di stazionare indebitamente a soggetti che assumano atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo per la sicurezza pubblica e un ostacolo alla libera fruibilità delle aree. Il provvedimento avrà una durata di due mesi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione