Cerca

Il fatto

Giustizia, in Tribunale giurano i nuovi magistrati

Nei giorni scorsi la presa di possesso. Arrivi e partenze in piazza Buozzi

Giustizia, in Tribunale giurano i nuovi magistrati

Presa di possesso giovedì mattina nell’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Latina dei nuovi giudici che hanno preso servizio sia nella sezione penale che nella sezione civile.

Sono in tutto otto i nuovi magistrati dell’ufficio giudiziario di piazza Bruno Buozzi. Alcuni hanno preso già servizio nella sezione penale con la prima udienza che si è svolta ieri. Arrivano nella sezione civile: Daniele Bravi insieme al collega Claudio Volpe e poi Maria Elena Detura proveniente dal Tribunale di Foggia. Alla cerimonia era presente il presidente del Tribunale di Latina Antonio Masone e il Procuratore facente funzioni Luigia Spinelli. La presa di possesso è avvenuta davanti al Collegio Penale del Tribunale che era presieduto dal giudice Mario La Rosa.

Nella sezione penale sia all’udienza monocratica che per quella collegiale i nuovi magistrati sono:  Valentina Mongillo, Gabriella Naldi, Renata Naso, Elena Sofia Ciccone, Francesca Ribbotta. Lasciano l’ufficio giudiziario di piazza Buozzi il  Presidente della sezione penale Gian Luca Soana, nominato presidente del Tribunale di Rieti, il giudice Elena Nadile che si aggiunge ad altre partenze recenti: quella delle colleghe Enrica Villani e della collega  Simona Sergio.

Per quanto riguarda invece la Procura di Latina slitta all’inizio del nuovo anno la nomina da parte del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura del nuovo Procuratore Capo: in corsa il magistrato Gregorio Capasso, Procuratore a Tempio Pausania in Sardegna, ex pubblico ministero che ha lavorato per oltre venti anni a Latina e che conosce molto bene il territorio e tutta la macchina giudiziaria.

In corsa per Latina c’è il  collega Giancarlo Novelli, quest’ultimo Procuratore Aggiunto alla Dda di Catanzaro, hanno ottenuto entrambi tre voti. Novelli in passato ha lavorato presso la Procura di Torre Annunziata e Napoli. E’ un vero e proprio  testa a testa, quasi di sicuro entro la fine di gennaio si dovrebbe conoscere il nome del nuovo Procuratore.

Per quanto riguarda le partenze lasciano la Procura di Latina i pubblici ministeri Giuseppe Bontempo, Valentina Giammaria e Valerio De Luca, andranno tutti in servizio in Procura a Roma. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione