Il fatto
21.12.2025 - 09:30
Dopo tre mesi di attesa sono state finalmente assegnate le palestre comunali alle associazioni sportive. Il Comune di Aprilia con la determinazione del 19 dicembre 2025 del settore Patrimonio ha aggiudicato gli spazi per il prossimo triennio (scadenza giugno 2028) a 11 realtà sportive, rigettando invece la richiesta di altre 3 società. Nello specifico a usufruire di nove palestre in orario extrascolastico saranno Pianeta Volley, Anaspol, Asks, Asd Europa, Samurai Basket Aprilia, Pallavolando a tutto Tondo, Polisportiva Raimbow, Volley School Aprilia, Virtus Basket Aprilia, Slamsports e Judo Aprilia.
Sono state escluse Campoleone Sport Center, Asd Olympia e la Giò Volley ssd, una decisione che sicuramente alimenterà polemiche visto che tra le non ammesse c’è anche una delle realtà di pallavolo più importanti della città. Parliamo della Giò Volley, sulla quale sembra aver pesato il contenzioso non ancora chiuso con il Comune per la gestione del pallone tensostatico di via Pergolesi. La società è stata infatti esclusa per il «mancato possesso dei requisiti 4.2 lettere c, e, f del bando», che nello specifico prevedeva di: «non essere incorsi in gravi inadempienze in un precedente rapporto con l’Amministrazione comunale nella gestione delle strutture comunali» e di non essere in situazioni di contenzioso pendente, anche in via stragiudiziale, derivante da morosità nei confronti dell’Ente. La questione tuttavia potrebbe non essere chiusa, bisognerà infatti capire se i club non ammessi presenteranno ricorso al Tar di Latina contro questo provvedimento.
Uno scenario che non sarebbe una novità ad Aprilia, visto che già in passato si generò un contenzioso che finì al Tribunale amministrativo per la mancata ammissione nella graduatoria di alcune società. D’altro canto la gestazione di questo bando è stata fin da subito travagliata. Pubblicato in ritardo rispetto alle esigenze degli interessati (a metà agosto del 2025) è stato aspramente criticato dalle associazioni, che hanno chiesto a gran voce una proroga della vecchia graduatoria (che non è stata concessa) ravvisando il rischio che le assegnazioni potessero slittare ben oltre l’inizio della stagione sportiva, con gravi ripercussioni sulla pratica sportiva degli atleti tesserati (in particolare dei più piccoli) e sulle stesse società.
Per questo nel corso di questi mesi sono state messe in campo diverse azioni di protesta, tuttavia probabilmente nessuno pensava che l’aggiudicazione sarebbe arrivata a ridosso di Natale. Dall’altro canto va però evidenziato che il Comune di Aprilia ha dovuto avviare una serie di attività prima di poter dare il via libera, la commissione giudicatrice ha terminato il proprio lavoro il 4 dicembre, subordinando l’esito positivo alle verifiche degli artt. 94 e 95 del D.Lgs n. 36/2023 del Codice degli Appalti. Un’attività necessaria in un Comune che solo pochi mesi fa è stato sciolto per infiltrazione mafiosa.
Tornando invece al bando le palestre più richieste sono quelle degli istituti comprensivi Pascoli e Matteotti che ospiteranno ben quattro società sportive, saranno invece due realtà a dividersi le scuole Menotti Garibaldi e Toscanini mentre la palestra della scuola Deledda e quelle dei borghi (zona Leda, Selciatella, Campo di Carne e Casalazzara) vedranno la presenza di una sola società.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione