L'evento
22.12.2025 - 13:00
Con la fine dell’anno volge al termine anche questa fase del progetto “Percorsi di Speranza” che si svolge presso il Santuario della Madonna della Civita, anche grazie al contributo dato dalla Regione Lazio attraverso la legge regionale sugli oratori.
Sono stati mesi attivi e movimentati presso il Santuario mariano, dove molte persone sono giunte per vivere da vicino alcune delle attività proposte.
Attraverso gli incontri e i laboratori “Effatà”, “Nazareth”, “Nicodemo”, “Choròs” e “Laudato sii”, si sono svolti rispettivamente colloqui personali per ritrovare ascolto, psicologico e aiuto nei cammini di fede, rispettivamente con una psicoterapeuta e con i sacerdoti del posto, ma non solo; gli incontri sono serviti anche come sostegno a genitori, educatori e famiglie; altri hanno preso parte al laboratorio di scrittura creativa in ambito autobiografico, con l’idea di poter far uscire in modo letterario il proprio io e la propria personalità; altri hanno scelto il movimento del corpo con il gruppo terapeutico di danza e movimento, ciò ha permesso loro di vivere un’esperienza riconciliante; al pari di come lo sono state quelle outdoor per scoprire il creato. A tal proposito, bisogna ricordare come il prossimo 27 dicembre, ci sarà un ulteriore appuntamento che vedrà giovani, adulti e famiglie, accompagnati da una guida naturalista dirigersi attraverso le bellezze della natura, verso l’area di Campello.
I “Percorsi di Speranza”, ovviamente, non si interrompono così all’improvviso, specie dopo il sostegno che sono riusciti a dare a molte persone che, attraverso le attività dell’oratorio, hanno potuto vivere intensamente i luoghi e la spiritualità del luogo tra Itri e Campodimele. Infatti, anche in questo periodo legato alle festività, in cui molti accentuano momenti di tristezza e di difficoltà emotiva, prosegue il laboratorio di ascolto legato ai colloqui individuali e di coppia. Si ricorda che sono sempre attivi, sia il numero Whatsapp della psicologa Rossella Fusco al 320 026 8896, che l’indirizzo e-mail del santuario per poter prenotare appuntamenti e incontri con i sacerdoti, scrivendo a info@santuariodellacivita.it.
Il rettore del Santuario don Adriano Di Gesù ha voluto sottolineare: «Ringraziamo innanzitutto la Regione Lazio per il prezioso contributo al progetto “Percorsi di Speranza”. Questo sostegno ci ha permesso di rafforzare il ruolo della Civita come casa di spiritualità e luogo di crescita per i giovani, ma in realtà anche delle famiglie e più in generale degli educatori. Ringraziamo anche tutti gli operatori che ci hanno dato una mano per fare in modo che tale progetto avesse l’impatto che effettivamente ha avuto. Un grande “Grazie” lo vogliamo rivolgere alle tantissime persone che hanno deciso di accogliere il nostro invito e hanno fatto un cammino insieme a noi, attraverso i laboratori. Auspichiamo – ha concluso don Adriano – un rinnovato impegno delle istituzioni affinché sempre più giovani, adulti e famiglie, possano trovare qui ascolto, formazione e riconciliazione, per far diventare questo posto non solo un luogo di fede, ma anche di pace e di speranza, in un mondo che ne ha sempre più bisogno».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione