Cerca

Il fatto

Rapine a mano armata, tre arresti tra Aprilia e Ardea

Avevano provato a mettere a segno tre colpi uno dietro l’altro ai danni di farmacie e supermercato: due sono riusciti uno no

Rapine a mano armata, tre arresti tra Aprilia e Ardea

Questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Frascati, su delega della Procura della Repubblica di Roma, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di due uomini e una donna, gravemente indiziati, a vario titolo, del reato di rapina aggravata.

Il provvedimento dispone la custodia cautelare in carcere per i due uomini e gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per la donna. Si tratta di un 30enne di Genzano di Roma residente ad Ardea, di un 48enne romano domiciliato ad Aprilia e di una 25enne residente ad Aprilia.

L’attività investigativa, condotta dai Carabinieri e coordinata dai magistrati del dipartimento “Criminalità diffusa e grave” della Procura capitolina, ha permesso di raccogliere gravi elementi indiziari in relazione a due rapine consumate e una tentata, messe a segno il 3 gennaio 2024 ai danni di due farmacie e di un supermercato nei quartieri romani di Tor Bella Monaca e Tor Vergata.

Fondamentale, per la ricostruzione dei fatti, è stata la minuziosa analisi dei sistemi di videosorveglianza, che ha consentito di identificare i presunti responsabili. Nel corso delle indagini è stata inoltre accertata la disponibilità di armi da fuoco, utilizzate per minacciare i titolari degli esercizi commerciali e farsi consegnare il denaro contante. Il bottino complessivo delle rapine ammonta a circa 2.100 euro.

Come precisato dagli inquirenti, il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, per gli indagati vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

Sul fronte del contrasto alle rapine, l’Arma ricorda inoltre che il giorno di Santo Stefano i Carabinieri della Stazione di Torvajanica avevano arrestato due uomini gravemente indiziati di una rapina ai danni di una farmacia di viale Francia a Pomezia. In quell’occasione, durante il colpo, due donne erano rimaste ferite e successivamente medicate al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna. I due rapinatori erano stati rintracciati e bloccati dai militari durante la fuga, mentre viaggiavano a bordo di un suv.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione