Il punto
29.12.2025 - 16:00
Un anno intenso, con un impegno su tutti i fronti della sicurezza: è il quadro tracciato nel bilancio 2025 della Questura di Latina, che riepiloga attività di ordine pubblico, controllo del territorio, polizia giudiziaria, prevenzione, amministrativa e immigrazione.
Ordine pubblico e controlli serrati
Nel 2025 l’Ufficio di Gabinetto ha coordinato l’attività legata alla gestione dell’ordine pubblico e ai servizi straordinari, compresi quelli ad “Alto Impatto”. Nel corso dell’anno sono stati effettuati oltre 948 servizi di ordine pubblico, tra cui 70 di natura politica e 265 per eventi sportivi e relativi a sgomberi nel territorio di Latina, Fondi, Cisterna e Aprilia. A questi si aggiungono 483 servizi di vigilanza.
Per garantire lo svolgimento delle attività sono stati impiegati oltre 7.200 operatori tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e Polizie Locali, con il contributo di 200 specialisti dei Reparti Inquadrati. Tutti i servizi si sono svolti regolarmente, senza episodi di intemperanza.
La provincia di Latina è stata inoltre inserita tra le 11 province italiane interessate dai servizi interforze ad Alto Impatto: nel 2025 ne sono stati pianificati 61. Sono stati poi effettuati 47 servizi straordinari di controllo del territorio, mirati in particolare alle Zone Rosse del capoluogo, alle aree degradate e a quelle colpite da furti e reati predatori, con un’attenzione specifica anche alla cosiddetta malamovida, soprattutto nei fine settimana e nel periodo estivo.
I numeri del controllo del territorio
Nel quadro dei controlli, rafforzati anche grazie al contributo del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Cinofile, la Questura indica 28.973 chiamate arrivate al 112, che hanno determinato 7.514 interventi, con l’impiego di oltre 5.000 pattuglie. Complessivamente sono state identificate 144.840 persone (con un aumento del 9,7% rispetto allo scorso anno) e controllati 59.857 veicoli.
Arresti e denunce in crscita
Sul piano investigativo, l’attività svolta dagli uffici della Polizia di Stato in provincia ha portato alla denuncia di 1.446 persone (+12,1%) e a 284 arresti (+11,7%) rispetto all’anno precedente.
Squadra Mobile: sequestri di droga e indagini su reati gravi
Nel 2025 la Squadra Mobile ha operato sotto il coordinamento delle procure di Latina e Cassino e della Direzione Distrettuale Antimafia, con un’attività che ha riguardato anche reati di particolare allarme sociale. Sul fronte stupefacenti, vengono indicati sequestri complessivi pari a 107 chilogrammi di cocaina e 6,300 chilogrammi di cannabinoidi, oltre a 440 sequestri di droghe sintetiche. Tra gli episodi ricordati, anche l’arresto ad Aprilia di un cittadino albanese incensurato trovato in auto con panetti di cocaina per un peso complessivo superiore ai 100 chilogrammi.
La Questura evidenzia inoltre interventi su rapine, estorsioni, sequestri di persona, tentativi di omicidio e omicidi, oltre all’attenzione per le vittime vulnerabili (maltrattamenti, atti persecutori, violazioni di divieti). Nel riepilogo della Squadra Mobile sono indicati: 49 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 3 ai domiciliari, 3 Mandati di Arresto Europei eseguiti, 21 arresti in flagranza, 6 fermi, 27 provvedimenti di allontanamento/divieto di avvicinamento, 8 carcerazioni per sentenze definitive e 170 denunciati.
Commissariati, focus su truffe agli anziani, droga, armi e violenza
Nel bilancio vengono richiamate anche attività di rilievo dei Commissariati distaccati. Tra i punti segnalati: a Gaeta arresti per truffe agli anziani con il metodo del “finto carabiniere”, un’indagine per omicidio preterintenzionale e interventi su risse; a Formia attività su reati contro il patrimonio, stupefacenti e violenza di genere; a Cisterna operazioni su coltivazioni di marijuana, spaccio e sequestri di armi; a Fondi interventi dopo una sparatoria e attività su armi, droga e sgomberi; a Terracina controlli sulla movida, stupefacenti, reati predatori e violenza domestica; ad Aprilia, nei primi mesi di attività del nuovo Commissariato, viene ricordato anche il sequestro di 54 chilogrammi di bulbi di oppio.
Digos e Daspo
La Digos ha svolto attività di prevenzione e contrasto legata anche al tifo violento. Nel bilancio si fa riferimento all’individuazione e al deferimento di cinque ultras e all’adozione di provvedimenti DASPO con divieto di accesso agli impianti sportivi.
Misure di prevenzione: avvisi e ammonimenti
La Divisione Polizia Anticrimine ha intensificato l’attività di prevenzione, con l’adozione di 111 avvisi orali, 124 divieti di ritorno, 172 ammonimenti (stalking e violenza domestica), 43 Daspo urbani, 67 DASPO sportivi e 29 proposte di sorveglianza speciale.
Polizia amministrativa: passaporti, licenze e controlli
Sul versante amministrativo, nel 2025 sono stati rilasciati 19.960 passaporti e 2.117 licenze di porto d’armi, con 96 revoche o dinieghi. Effettuate verifiche su 5.360 detentori, con 212 armi rottamate, distruzione di 6.639 munizioni e 1,290 chilogrammi di polvere da sparo. Sono state inoltre rilasciate 334 licenze/autorizzazioni (giochi, compro oro, vigilanza privata, fuochi d’artificio) ed eseguiti 646 accessi amministrativi. Adottati infine 13 provvedimenti ai sensi dell’art. 100 TULPS.
Immigrazione: permessi, protezioni ed espulsioni
L’Ufficio Immigrazione segnala 39.955 cittadini extracomunitari regolari presenti in provincia. Nel 2025 sono stati rilasciati 4.952 permessi di soggiorno per la prima volta e rinnovati 10.439. Le richieste di protezione internazionale presentate sono state 2.139, con 282 permessi per protezione internazionale, 345 per protezione sussidiaria e 700 per protezione speciale. Attivi 91 CAS, con 1.708 persone ospitate nel corso dell’anno. Sul contrasto all’irregolarità, adottati 191 provvedimenti di espulsione, con 54 accompagnamenti ai CPR e 28 accompagnamenti alla frontiera tramite sistema OSCAR.
Presidi e progetti: Aprilia e Fondi
Tra gli aspetti organizzativi, viene ricordata l’apertura del nuovo Commissariato di Aprilia (inaugurato il 7 luglio) e il trasferimento del Commissariato di Fondi in una nuova struttura all’interno del M.O.F., con completamento previsto nei primi mesi del 2026.
Legalità e giovani: i progetti con i giovani
La Questura evidenzia anche i progetti di prossimità e sensibilizzazione, tra cui #EsserciSempre, “Questo non è amore”, “PretenDiamo Legalità”, “Cuori Connessi”, “Una vita da social” e altre iniziative. Tra gli eventi citati, “Dal sangue versato al sangue donato” e le tappe del Pullman Azzurro nei comuni di Terracina, Latina, Gaeta, Formia e Fondi, oltre al progetto “ConGuidofaiStrada” e a un percorso avviato con il Rotary Club Latina su legalità e contrasto alla violenza di genere.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione