Il fatto
05.01.2026 - 19:00
Un soggetto ben noto, ma non ospite di strutture di accoglienza presenti in paese. Da qui l'invito del sindaco di Cori a non “fare di tutta l'erba un fascio”. L'aggressione subita da una operatrice del 118 a Cori da parte di un giovane immigrato, era stata l'occasione per il comitato cittadino nato per chiedere al Comune di rivedere e soprattutto spostare il progetto di accoglienza finanziato dal Pnrr dall'immobile che ospita anche la scuola materna per tutta una serie di motivi, non ultimo quello relativo alla sicurezza.
Nelle scorse ore il comitato aveva sottolineato come la presenza di soggetti pericolosi sia un problema serio e aveva di fatto legato questa vicenda all'accoglienza e alle strutture presenti in paese: “E' riduttivo e sbagliato – afferma il sindaco di Cori Mauro De Lillis - e, ancora di più, associare casi come questo odierno al servizio dell’housing first, dove gli ospiti sono assistiti da operatori sociali e legati a percorsi di recupero sociale... Sono state prese le dovute informazioni dalle forze dell’ordine – continua il primo cittadino - e, come si sospettava, il racconto del riprovevole episodio, apparso prima sui social e poi sulla stampa, è sostanzialmente diverso dalla realtà. L’uomo che ha commesso il fatto è un immigrato, di nazionalità nordafricana, ma non risulta essere ospite di nessuna delle strutture di accoglienza presenti in paese... La persona che ha commesso l’atto di violenza è ben conosciuta alle forze dell’ordine che, dopo le necessarie indagini, prenderanno le dovute misure”.
Poi il sindaco in risposta alla critica sollevata dal comitato che da tempo sottolinea come il borgo di Cori non abbia necessità di nuove strutture di accoglienza in particolare di una dedicata a soggetti senzatetto e con fragilità, ricorda invece quanto fatto proprio per garantire sicurezza ad ospiti e residenti: “Le strutture presenti nel nostro Comune sono rappresentate da un CAS di gestione prefettizia e due case famiglia per minori stranieri non accompagnati, che, a fronte delle segnalazioni dell’Amministrazione comunale, hanno attuato delle forme di controllo, adeguate e, fino ad ora, efficaci, dei rispettivi ospiti”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione