Cerca

Eventi

Imprese e sviluppo, il confronto targato Unindustria a Cisterna

L’incontro rappresenta una tappa significativa del progetto “Voce alle Imprese”, avviato da Unindustria Latina e dal Comitato Piccola Industria

Imprese e sviluppo, il confronto targato Unindustria a Cisterna

Infrastrutture, finanziamenti, strumenti per la crescita e tempi certi nelle autorizzazioni: sono stati questi i temi al centro dell’incontro promosso da Unindustria Latina presso l’azienda Stim di Cisterna di Latina, che ha visto la partecipazione di istituzioni e rappresentanti del mondo produttivo.

All’evento erano presenti la presidente ad interim di Unindustria Latina, Tiziana Vona, il presidente del Comitato Piccola Industria, Lorenzo Civerchia, e il vicepresidente di Unindustria con delega al Consorzio Industriale del Lazio, Paolo Marini. Per le istituzioni hanno partecipato la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e il commissario straordinario del Consorzio Industriale del Lazio, Raffaele Trequattrini. In sala anche il sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini, insieme a circa cinquanta imprenditori del territorio.

 

L’incontro rappresenta una tappa significativa del progetto “Voce alle Imprese”, avviato da Unindustria Latina e dal Comitato Piccola Industria per raccogliere esigenze, esperienze e proposte concrete dalle aree industriali del territorio. Le prime tappe si sono concentrate su Cisterna di Latina e Mazzocchio, mentre i prossimi appuntamenti coinvolgeranno Sermoneta e Latina Scalo.

L’obiettivo è promuovere un dialogo diretto con le aziende, affrontando in modo condiviso le sfide legate a infrastrutture, logistica, accesso al credito e semplificazione burocratica, per elaborare proposte efficaci di sviluppo territoriale.

 

«Siamo felici di aver dato un primo riscontro alle aziende dopo l’avvio del progetto Voce alle Imprese – ha spiegato Tiziana Vona – ringrazio la vicepresidente Angelilli, il commissario Trequattrini e il consigliere regionale Vittorio Sambucci per la disponibilità e il lavoro congiunto nel miglioramento delle infrastrutture e della vivibilità delle aree industriali».

La presidente di Unindustria Latina ha poi ringraziato la Stim per l’ospitalità e tutte le imprese del territorio impegnate in questo percorso di confronto e crescita condivisa.

 

«Il sostegno di Unindustria al Consorzio Industriale del Lazio non è mai mancato – ha ricordato Paolo Marini – perché crediamo in un ente unico, solido e capace di valorizzare le eccellenze del territorio pontino. Un Consorzio forte e in costante ascolto delle esigenze delle imprese può garantire vere politiche industriali e accompagnare la provincia di Latina in un percorso di sviluppo strutturale».

 

Durante l’incontro, il commissario Raffaele Trequattrini ha illustrato i risultati ottenuti dal Consorzio Industriale del Lazio, che nella sola provincia di Latina sta portando avanti sette interventi infrastrutturali finanziati con fondi FSC, per un valore complessivo di 9 milioni di euro.

«Abbiamo già rendicontato 2,2 milioni di euro e firmato contratti per circa 7 milioni – ha spiegato Trequattrini –. Si tratta di un avanzamento concreto che dimostra l’efficacia della spesa pubblica e la volontà di creare un contesto competitivo, con infrastrutture più moderne e servizi adeguati alle esigenze delle imprese».

 

La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha ricordato l’impegno della Regione nel sostenere il sistema produttivo locale: «Grazie a un bilancio più solido e ai fondi europei, nel 2025 abbiamo destinato oltre 500 milioni di euro alle imprese. La collaborazione con Unindustria ci ha permesso di costruire un vero piano industriale del Lazio, nel quale il Consorzio Industriale e la Zona Logistica Semplificata (ZLS) rappresentano leve strategiche per attrarre nuovi investimenti e favorire la crescita del territorio».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione