Cerca

L'evento

Fondi consegna le Chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli

L’onorificenza al Ministro Generale dei Frati Minori durante le celebrazioni per l’ottavo centenario di San Francesco

Fondi consegna le Chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli

La città di Fondi ha consegnato le Chiavi della Città a Fra Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori. La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri nell’ambito delle celebrazioni organizzate dalla parrocchia di San Francesco per l’ottavo centenario dalla morte di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

A consegnare il riconoscimento è stato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, nel corso di una cerimonia partecipata che ha voluto sottolineare il legame storico e spirituale tra la comunità cittadina e la fraternità minoritica. 

Fra Massimo Fusarelli, attualmente impegnato in un tour mondiale nell’anno giubilare francescano e di ritorno da un recente viaggio in Pakistan, ha fatto tappa a Fondi accolto da centinaia di fedeli, amministratori locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, dalla Pro Loco Fondi e dalla comunità parrocchiale di San Francesco guidata da Fra Francesco Piccolo.

L’arrivo, avvenuto ai piedi del Castello Caetani, è stato accompagnato dalle note del Corpo Bandistico Città di San Giorgio a Liri. 

La targa che accompagna l’onorificenza reca una motivazione che richiama il ruolo svolto nel tempo dalla presenza francescana sul territorio cittadino:
“Al Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fra Massimo Fusarelli – recita la targa – per aver contribuito, attraverso la presenza di una fraternità minoritica, divenuta negli anni faro spirituale e punto di riferimento per migliaia di fedeli, alla crescita umana e cristiana della comunità cittadina di Fondi”.

Le Chiavi della Città rappresentano un riconoscimento raro nella storia di Fondi, già conferito in passato a personalità come Elio Toaff e Leonardo Laserra Ingrosso, autore dell’Inno di Fondi e cittadino onorario dal 2024. 

Durante la cerimonia, il sindaco Beniamino Maschietto ha sottolineato il valore dell’iniziativa:
«È un momento che aspettavamo da tempo – ha commentato emozionato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto al momento della consegna delle chiavi – questo è un simbolo con un grande significato perché testimonia concretamente l’importanza che la comunità minoritica ha avuto nella crescita spirituale, umana e culturale della nostra città». 

Il Ministro Generale dei Frati Minori ha ringraziato la città, evidenziando il senso profondo della missione francescana:
«Quando trovo questo collegamento forte tra i frati e la popolazione – ha risposto fra Massimo Fusarelli - è una grande gioia. Questa, del resto, è la ragione della nostra vita e missione. Non siamo fatti per stare chiusi nel convento ma per vivere la vita francescana tra le persone e sono contentissimo se i miei fratelli qui a Fondi riescono a far vivere questi valori». 

In segno di reciprocità, Fra Massimo Fusarelli ha donato alla Città di Fondi un’icona di San Francesco, realizzata su ceramica e ispirata alla pala del Cimabue, proveniente da Assisi, come simbolo di un legame spirituale profondo.

A seguire, il Ministro Generale ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica, rinnovando idealmente un rapporto che da circa otto secoli unisce la Chiesa locale, la popolazione di Fondi e la fraternità minoritica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione