Il fatto
23.01.2026 - 13:00
I Carabinieri Forestali del Nucleo di Priverno hanno denunciato due persone sorprese a esercitare la caccia in un’area naturale protetta del Comune di Roccasecca dei Volsci, in località Valdolenti. L’episodio è stato accertato durante un servizio di controllo mirato alla verifica del rispetto delle norme sull’attività venatoria.
L’area interessata rientra tra le ZPS, Zone di Protezione Speciale previste dalla direttiva europea “Uccelli”, che tutela le specie migratorie e i loro habitat. In tali zone, la caccia è vietata nel mese di gennaio, fatta eccezione per l’appostamento o la caccia vagante nei soli giorni di giovedì e domenica.
I due cacciatori, trovati all’interno della ZPS dei Monti Ausoni e Aurunci, sono stati denunciati in stato di libertà per esercizio dell’attività venatoria in zona di divieto. I militari hanno proceduto anche al sequestro di due fucili da caccia, delle relative munizioni e di due esemplari di tordo bottaccio abbattuti.
L’Arma dei Carabinieri Forestali continua a monitorare costantemente il territorio per prevenire e contrastare i reati contro la fauna e l’ambiente, invitando i cittadini a segnalare eventuali episodi illegali che possano danneggiare l’ecosistema locale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione