I fatti
25.01.2026 - 13:00
Il Comune di Gaeta
E’ stata accolta e arriverà in consiglio comunale il prossimo 2 febbraio la proposta del comitato civico che punta alla totale ripubblicizzazione del piazzale della ex stazione di Gaeta. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Gennaro Dies che ieri ha spedito l’invito formale al rappresentante del comitato, Damiano Di Ciaccio, che è stato tra i promotori della petizione popolare con cui si chiedeva di portare in aula la vicenda della stazione.
La svolta di questa lunga «vertenza sociale» arriva dopo la richiesta dei cittadini e in specie dopo il deposito, il 21 novembre scorso, di una proposta specifica di delibera per rendere di nuovo il piazzale pubblico e fruibile; il 19 gennaio c’era stato un sollecito alla presidenza del consiglio comunale e ieri è arrivata la risposta di Gennaro Dies.
«Il comitato - dice Damiano Di Ciaccio - valuta positivamente il rispetto delle procedure previste dallo Statuto ed auspica che il consiglio comunale valuti in senso favorevole e unanime la proposta di ripristinare l’uso pubblico del piazzale nell’interesse generale di tutti i cittadini».
Già all’avvio della raccolta di firme per la petizione il sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, aveva detto di essere favorevoel al ritorno del vincolo pubblico sulla piazza, argomento affrontato anche durante l’audizione nella commissione regionale e alla quale presero parte alcuni componento del comitato. L’area della stazione, come si sa, è stata in parte acquisita da una società privata che l’ha poi ceduta per la realizzazione di parcheggi privati in lotti, anch’essi in via di dismissione per scarsa redditività.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione