Cerca

Novità

Fondi per l’assistenza territoriale: +2,15 milioni alla Asl di Latina

Risorse destinate a potenziare la riabilitazione territoriale e a riequilibrare l’offerta sanitaria tra le diverse aziende del Lazio

La Asl di Latina annulla il Concorso su cui indaga la Finanza

La Regione Lazio ha stanziato per il 2026 maggiori risorse a sostegno dell’assistenza territoriale, con l’obiettivo di rafforzare in particolare l’area della riabilitazione.

Una recente delibera di Giunta ha fissato il livello massimo di finanziamento per il prossimo anno in 952,8 milioni di euro, con un incremento di 89,3 milioni rispetto al 2025, pari al 3% in più sul precedente stanziamento.

Secondo quanto illustrato, l’aumento è finalizzato a garantire una distribuzione più equa delle risorse e un miglioramento dell’accesso ai servizi su tutto il territorio regionale.

In questo quadro, la Asl di Latina beneficia di un incremento di 2,15 milioni di euro rispetto al 2025, risorse destinate a potenziare la riabilitazione territoriale e a riequilibrare l’offerta sanitaria tra le diverse aziende del Lazio.
La cosiddetta “medicina dei servizi territoriali” viene indicata come elemento chiave per evitare il sovraccarico degli ospedali, assicurando una prima assistenza ai pazienti dimessi e a coloro che sono affetti da patologie croniche, con l’obiettivo dichiarato di garantire una reale parità di servizi e di accesso alle cure per tutti i cittadini.

Si punta così alla crescita di un modello fondato sulla sanità di prossimità, il rafforzamento delle cure primarie e l’ampliamento dell’offerta dei servizi, in cui i presidi sanitari territoriali diventano il perno di una nuova rete sociosanitaria fondamentale per la provincia.
Anche grazie a questo sostegno economico, l’amministrazione regionale guidata da Francesco Rocca viene indicata come interlocutore essenziale per colmare le carenze esistenti e offrire agli utenti un servizio sanitario più efficiente e adeguato ai bisogni del territorio.

Lo sottolinea in una nota l’onorevole Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, esprimendo soddisfazione per l’incremento dei fondi destinati alla Asl di Latina e al potenziamento dell’assistenza territoriale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione