Cerca

Il fatto

Allerta meteo arancione. Domani scuole chiuse in alcuni comuni

Venti forti e piogge con particolare attenzione a fiumi e mareggiate. Sabaudia, Minturno, Formia, Castelforte hanno già provveduto alla chiusura dei plessi scolastici

Allerta meteo sul litorale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.26008 del 27 gennaio 2026. Dalle prime ore di mercoledì 28 gennaio e per le successive 12-18 ore, il Lazio sarà colpito da precipitazioni diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, con rovesci di forte intensità, fulmini e raffiche di vento.

Venti da forti a burrasca interesseranno settori costieri e appenninici, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi, e forti mareggiate lungo le coste esposte. Considerando l’intensità prevista, la saturazione dei suoli e i livelli dei corsi d’acqua, il Centro Funzionale Regionale ha valutato livelli di allerta/criticità per rischio idrogeologico e idraulico.

 

Il territorio pontino rientra nelle zone di criticità elevata (arancione), con particolare attenzione ai bacini costieri meridionali e montani. Si prevedono possibili allagamenti, frane e esondazioni, soprattutto lungo fiumi come Ufente e Ninfa.

Tanti comuni della provincia, in primis Minturno, Sabaudia, Formia, Terracina e Castelforte stanno chiudendo le scuole domani tramite ordinanza comunale, a precauzione della sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

Gli Enti locali sono invitati ad attivare le fasi operative di Protezione Civile secondo le Direttive regionali (DGR n. 865/2019), monitorando viabilità, scuole e strutture critiche. I cittadini sono chiamati alla prudenza: evitare zone a rischio, non attraversare corsi d’acqua ingrossati e seguire gli aggiornamenti della Sala Operativa Regionale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione