Cerca

Il fatto

Arrestato per evasione e resistenza: 10 mesi di reclusione

Le indagini avevano già evidenziato un profilo individuale caratterizzato da numerosi precedenti di polizia per percosse, danneggiamento e lesioni

Controlli della polizia a Formia, un arresto e diverse denunce

La Polizia di Stato di Cisterna di Latina ha arrestato un cittadino italiano di 50 anni, in esecuzione di un decreto di revoca della sospensione dell’ordine di carcerazione emesso nei suoi confronti dopo la condanna definitiva a 10 mesi di reclusione.

L’uomo era stato riconosciuto colpevole dei reati di evasione e resistenza a pubblico ufficiale nell’ambito di un procedimento penale conclusosi con sentenza definitiva. Le indagini avevano già evidenziato un profilo individuale caratterizzato da numerosi precedenti di polizia per percosse, danneggiamento e lesioni personali, oltre che dall’applicazione, negli anni, di diverse misure di prevenzione.

Nel 2024 era stato colpito da un DACUR disposto dal Questore di Latina per episodi avvenuti nei pressi di un esercizio commerciale del centro cittadino, e successivamente, nel febbraio scorso, da un DASPO “fuori contesto”, emesso in ragione della sua accertata pericolosità sociale.

Dopo la condanna, l’uomo aveva chiesto al Tribunale la possibilità di espiare la pena in regime di semilibertà, motivo per cui l’ordine di carcerazione era stato sospeso in attesa della decisione del Magistrato di Sorveglianza. Tuttavia, nei giorni scorsi, il Tribunale di Sorveglianza ha rigettato l’istanza, disponendo la revoca della sospensione e l’immediata esecuzione della pena.

L’arresto è stato eseguito nel pomeriggio di ieri dagli agenti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna di Latina, che hanno proceduto al trasferimento del 50enne nel carcere competente per l’espiazione della pena definitiva.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione