Cerca

"Il Mare d'Inverno", domani l'iniziativa di "Fare Verde"

"Il Mare d'Inverno", domani l'iniziativa di "Fare Verde"

Nettuno

"Il Mare d'Inverno", domani l'iniziativa di "Fare Verde"
"Il Mare d'Inverno", domani l'iniziativa di "Fare Verde"

Sbarcherà a Nettuno, domani mattina - 29 gennaio 2017 - l'iniziativa "Il Mare d'Inverno", promossa a livello nazionale da Fare Verde e, per quanto riguarda il litorale romano, organizzata dal nucleo di Anzio e Nettuno presieduto da Luca Zomparelli.

I volontari dell'associazione e tutti i cittadini che vorranno aderire, in particolare, si ritroveranno dalle 9 alle 13 lungo l'arenile antistante il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti: qui si darà luogo a un'operazione di pulizia della spiaggia dai materiali - ossia dai rifiuti - abbandonati dall'uomo in loco e da quelli portati dal mare.

L'iniziativa, a livello nazionale, è patrocinata dal ministero dell'Ambiente, mentre a livello locale si è unito nel patrocinio anche il Comune di Nettuno.

"Le spiagge italiane sono aggredite da tanti tipi di rifiuti - ha evidenziato, nel presentare l'iniziativa, il presidente nazionale di Fare Verde, Francesco Greco - abbandonati dai bagnanti o portati sull'arenile dalle mareggiate. Da ventisei anni i volontari di Fare Verde, ogni ultima domenica di gennaio, si recano sulle spiagge italiane per pulirle, facendo un censimento dell'immondizia che inquina l'ambiente e danneggia gravemente la fauna marina. In questa “hit parade” dei rifiuti spicca la plastica, che sull'arenile si presenta in pezzi, spesso piccolissimi, che sono mangiati dai pesci e finiscono sulle tavole degli italiani".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione