Cerca

Uniti per Mezzomonte, nasce il comitato

Uniti per Mezzomonte, nasce il comitato

Sabaudia

comune sabaudia
Uniti per Mezzomonte, nasce il comitato

Centocinquanta persone unite per dare voce alla frazione di Mezzomonte e alle sue esigenze. Con questo spirito nasce il comitato “Uniti si può”, che ha scelto come presidente Dionisio Magnanti. «I residenti – spiegano in un comunicato stampa – hanno scelto di partecipare attivamente alle sorti del proprio territorio. Circa 150 di loro hanno costituito quello che per ora è un comitato spontaneo di volontariato, senza scopo di lucro e apartitico».
Tra i primi appuntamenti in calendario c'è l'allestimento – questo nel mese di febbraio – di un gazebo in piazza al fine di raccogliere firme per sollecitare l'approvazione della variante speciale per il recupero urbanistico del nucleo edilizio di Mezzomonte. Uno strumento approvato nel 2003 e che è fermo in Regione.
«Il programma del comitato – aggiungono – è ricco e impegnativo: garantire assistenza e pari opportunità a tutti i residenti, promuovere campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli organi istituzionali che abbiano il potere di intervenire per la riduzione delle problematiche del territorio». Da “Uniti si può” vogliono poi sottolineare un altro aspetto: il comitato non usufruirà di alcun tipo di finanziamento e all'occorrenza saranno gli stessi soci a contribuire alle spese. «Un'iniziativa – concludono – che testimonia un nuovo tipo di partecipazione alla gestione della cosa pubblica, volutamente al di fuori della politica».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione