Nel corso della mattinata di oggi, 31 agosto 2017, il bosco di Foglino, nell'ennesimo punto diverso rispetto ai precedenti, è stato teatro di un incendio. A bruciare, stavolta, sono stati circa 700-800 metri quadrati nell'area più a sud, ossia all'angolo fra via Acciarella e via delle Grugnole. L'incendio si è sviluppato poco dopo le 11 dal bordo della strada e, di conseguenza, è stata subito avviata la macchina dei soccorsi.
Sul posto sono quindi arrivati la polizia locale di Nettuno (che ha curato anche la viabilità), i vigili del fuoco e il personale antincendio del Poligono militare che, dall'altra parte della strada (all'interno dei confini dell'Uttat), ha iniziato a "sparare" acqua sulle fiamme, contribuendo nell'immediata estinzione del rogo prima che i danni potessero essere maggiori.
Di fatto, però, si è di fronte al sesto incendio in poche settimane: una situazione delicata, tenuta sotto controllo anche dall'Università Agraria (ente proprietario dell'area boschiva, che ricordiamo essere un sito di interesse comunitario) e dal suo presidente Giampiero Gabrieli.