Promuovere il territorio valorizzando le tante eccellenze di Pontinia e favorendo il consumo dei prodotti locali.
Con quest'idea l'assessore allo Sviluppo del Territorio Matteo Lovato, insieme all'amministrazione del sindaco Carlo Medici, ha proposto il mercato a chilometro zero. Un'iniziativa che ora, finite le pratiche burocratiche, diventerà realtà.
L'iter - che tra redazione degli elaborati, passaggi in commissione e in Consiglio del regolamento, tempi tecnici della gara, è andato avanti per parecchi mesi - è ormai concluso. Nella giornata di ieri il responsabile del settore Servizi alla persona ha approvato il verbale di apertura delle buste. Entro i termini, ossia le 12 e 30 del 27 luglio, è pervenuta un'unica offerta. Si tratta di quella della federazione provinciale Coldiretti, alla quale è stato concesso l'affidamento. Per ora, trattandosi di un'iniziativa sperimentale, fino al 31 dicembre 2017. È però possibile una proroga per tre anni.
In concreto ci saranno 16 banchi in piazza Kennedy dove si potranno acquistare le eccellenze locali, con o senza certificazione biologica, a prezzi contenuti.
Un'opportunità per favorire il consumo di prodotti stagionali freschi, perché con il chilometro zero si ridurranno i tempi tra la raccolta e il consumo. Essendo pressoché azzerato il trasporto su gomma, dovrebbero esserci riflessi positivi anche sul prezzo finale al consumatore.
Una volta siglata la convenzione tra il Comune di Pontinia e la Coldiretti, non resterà che attendere dunque l'inaugurazione degli stand.