Verificare la legittimità del permesso di costruire rilasciato ma anche la rispondenza tra quanto rappresentato nelle tavole di progetto, allegate al titolo edilizio rilasciato, rispetto all'effettivo stato dei luoghi.
È questa la richiesta che la Regione Lazio, con una recente nota della direzione Territorio, Urbanistica e Mobilità - Area vigilanza urbanistico-edilizia e contrasto all'abusivismo - ha inoltrato al Comune di Ardea dopo la segnalazione arrivata a Roma da parte dell'associazione "Per Lupetta", inerente ai lavori per la realizzazione della pubblica illuminazione lungo le strade del consorzio stradale "Lido dei Pini - Lupetta".
In particolare, l'associazione aveva chiesto l'attivazione dei poteri sostitutivi - da parte della Regione - con annessa nomina di un commissario ad acta al fine di verificare la regolarità dei lavori in corso lungo le strade consortili aperte al transito pubblico.
La Regione, dal canto suo, ha ricevuto gli atti e ha deciso di interpellare il Comune di Ardea.
«Dalla documentazione trasmessa - si legge nella nota - si rilevano alcune irregolarità nella procedura seguita per la realizzazione delle opere consistenti nella rappresentazione dello stato dei luoghi difforme nel progetto allegato al permesso di costruire; inoltre, il titolo abilitativo edilizio - scrivono ancora dalla Regione Lazio - sarebbe stato rilasciato senza la preventiva acquisizione dell'autorizzazione da parte dei soci del consorzio stradale».
Di conseguenza, è stato chiesto al Comune di effettuare le verifiche, al fine di consentire alla Regione stessa di eseguire gli accertamenti istruttori. L'ente di via Garibaldi, dal canto suo, dovrà comunicare gli esiti dei propri accertamenti entro trenta giorni «consentendo al personale regionale preposto - si legge ancora nella nota - di effettuare accesso agli atti istruttori ed endo-procedimentali connessi al rilascio del titolo edilizio autorizzativo».
C'è di più: la Regione, infatti, ha chiesto anche la disponibilità a effettuare un sopralluogo congiunto nell'area di Lupetta interessata dai lavori segnalati dall'associazione.