Cerca

Addio alla Banca d'Italia, in vendita lo storico immobile di piazza della Libertà

Il 31 dicembre del 2018 sarà l'ultimo giorno di lavoro per la filiale del capoluogo

Addio alla Banca d'Italia, in vendita lo storico immobile di piazza della Libertà

Ancora un anno e poi la storica filiale di piazza della Libertà di Latina chiuderà i battenti. Addio. L'ultimo giorno di lavoro sarà anche l'ultimo giorno dell'anno ma del 2018: il 31 dicembre. L'immobile dopo la dismissione sarà messo in vendita ed è qui che c'è una grande incognita.

Impossibile quantificare il prezzo dell'edificio. Ma non è tutto: ci sono i casi di altre sedi italiane, tra cui quella di alto valore artistico di Ravenna che a distanza di anni dalla chiusura sono ancora lì. La sede della città romagnola è invenduta e resta sempre la scritta Banca d'Italia. Trovare un mercato «adatto» infatti appare un'impresa difficile. L'ex filiale del capoluogo pontino è composta da 4 alloggi - si legge nell'atto che è pubblicato sul sito on line - e rientra in una lista, insieme ad altri edifici, il cui destino è già scritto.
Oltre a Latina anche altre filiali della Banca di Italia sparse in tutta Italia saranno dismesse nell'ambito delle attività che interessano gli immobili. E l'elenco è lungo e assortito: alcune sedi, anzi la maggior parte sono di notevole pregio storico e l'opera di razionalizzazione rientra nel piano di riassetto della rete periferica dell'istituto.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione