Ieri mattina, nel Palazzo di Giustizia di piazza Giovanni Falcone, si è insediato il nuovo presidente del Tribunale. Si tratta di Mauro Lambertucci, magistrato di 65 anni che è stato recentemente eletto dal Consiglio superiore della Magistratura.
Una cerimonia sobria, quella di ieri, alla presenza dei familiari del giudice - la moglie e la figlia, ndr - ma anche del procuratore capo Francesco Prete, che ha fatto gli "onori" di casa. Contestualmente, come accade in occasioni come queste, è stata letta la formula di insediamento alla presenza di tantissime autorità civili, militari e giudiziarie.
A rappresentare tutti gli avvocati del foro, invece, c'era il presidente dell'Ordine, Stefano Bertollini.
Nel suo discorso Lambertucci si è detto onorato di ricoprire il ruolo di presidente del più grande Tribunale del Lazio, dopo Roma, mettendo a disposizione di tutti la sua ormai lunga esperienza al servizio dello Stato.
Al termine della cerimonia sono state anche illustrate alcune novità che riguardano la Procura della Repubblica: in particolare entreranno in organico due magistrati donna, cioè Rita Caracuzzo e Cristiana Macchiusi.