Un arresto e quattro accompagnamenti in un centro di prima accoglienza. Si è conclusa così un'operazione antiborseggio messa a punto dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Roma San Pietro, pronti a bloccare alcuni ladruncoli per le vie e sui mezzi pubblici di Roma.

Protagoniste, ancora una volta, alcune ragazze nomadi provenienti dal campo di Castel Romano, al confine fra Roma e Pomezia.

Tutto è accaduto all'interno della linea A della metropolitana, all'altezza della fermata "Repubblica": qui, i militari hanno fermato il gruppetto di ragazzine, di età compresa tra i 14 e 19 anni, tutte provenienti dal campo di via Pontina e già conosciute per fatti analoghi. Il quintetto aveva appena sottratto il portafogli a una cittadina filippina residente a Roma. La refurtiva, però, è stato restituita alla vittima. L'unica maggiorenne del gruppo è stata condotta presso il proprio domicilio agli arresti domiciliari, mentre le altre quattro borseggiatrici, tutte minorenni, sono state accompagnate nel centro di prima accoglienza di Roma Virginia Agnelli.