Ai cittadini più attenti non è sfuggita, nei giorni scorsi, la presenza in centro delle pattuglie in moto della Polizia Locale, intente a controllare i comportamenti di guida degli automobilisti, soprattutto per contrastare l'utilizzo del telefono durante la guida, una delle principali cause di incidenti stradali. È solo uno degli effetti del potenziamento, proprio nelle ultime settimane, del Git, il Gruppo investigazioni tecnologiche creato due anni fa per dotare il Comando di una squadra di lavoro moderna, capace di rilevare gli incidenti in maniera professionale, ma anche e soprattutto svolgere controlli approfonditi sui veicoli, all'occorrenza con l'impiego degli agenti motociclisti. Una riorganizzazione del personale che ha permesso di assegnare tre unità al Git, vale a dire una pattuglia in più per turno da impiegare appunto nei controlli mirati del traffico quando non sono impegnate nei rilievi degli incidenti.
Impiegando proprio le nuove moto del Comando, nei giorni scorsi gli agenti specializzati nei controlli hanno monitorato la viabilità, con particolare attenzione al centro, dove negli ultimi tempi si è fatta sentire maggiormente la carenza di personale operativo. Non bisogna dimenticare infatti che la Polizia Locale di Latina soffre il mancato potenziamento di un organico ampiamente sottostimato per le esigenze della città.
Gli agenti motociclisti hanno dedicato particolare attenzione, nel corso dei primi servizi di controllo, proprio all'utilizzo dello smartphone durante la guida dopo avere riscontrato un numero sempre maggiore di automobilisti alle prese con i dispositivi elettronici al volante di un'auto come di un mezzo da lavoro. Con le normali pattuglie però non è semplice individuare i trasgressori e controllarli nella flagranza dell'illecito come invece avviene con le moto.