Cerca

La novità

Il Comune vuole acquisire la villa confiscata ai Ciarelli-Di Silvio

Una delibera della giunta Coletta per chiedere all'agenzia nazionale la possibilità di acquisire il bene al patrimonio comunale fin da subito

Il Comune vuole acquisire la villa confiscata ai Ciarelli-Di Silvio

Il Comune di Latina è interessato ad acquisire al proprio patrimonio immobiliare la villa di via dei Sabini confiscata al clan Ciarelli-Di Silvio. E' quanto contenuto in una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi dall'amministrazione guidata dal sindaco Damiano Coletta. Lo scopo dell'iniziativa dell'esecutivo è quello di evitare ulteriori occupazioni, provvedendo alla protezione e valorizzazione dell'immobile, destinandolo a scopi istituzionali propri del Comune, o ad accordi di programma o intese istituzionali con altri enti pubblici.
L'iniziativa è promossa dall'assessore Emilio Ranieri, con delega al Decoro, Qualità Urbana, Bellezza e Beni Comuni e trova la firma del dirigente del Servizio Paolo Ferraro.
La villa in questione è tornata al centro delle cronache alcune settimane fa quando è stato disposto l'ennesimo sgombero della struttura. L'immobile, infatti, risulta confiscato in via definitiva nel 2013, ma esponenti delle famiglie Ciarelli e Di Silvio hanno continuato a occupare l'immobile. Da qui l'idea dell'amministrazione comunale che prova a riprendere sotto il diretto controllo pubblico l'abitazione. Una vera e propria roccaforte per i Ciarelli Di Silvio, dotata di sofistificati impianti di videosorveglianza oltre che di arredi di notevole fattura. La delibera approvata prevede la manifestazione "all'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, il proprio interesse all'acquisizione al patrimonio indisponibile del Comune di Latina del seguente bene immobile» e la contestuale richiesta di affidamento provvisorio nelle more di quello definitivo, così da impedire ulteriori occupazioni».  

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione