Si è presentato nel negozio all'ora di pranzo, quando c'erano pochi clienti, potenziali testimoni del raggiro che ha recitato seguendo un copione collaudato. Uno specialista delle truffe è riuscito ieri a cambiare una banconota falsa da cento euro e lo ha fatto raggirando abilmente una commessa di un'attività commerciale nel centro di Latina.
L'imbroglio è andato in scena poco prima delle 13:30 di ieri in un negozio di corso della Repubblica dove l'impostore si è presentato da solo per un acquisto: le commesse lo hanno descritto come un uomo di media statura dallo spiccato accento campano. Ha finto di aggirarsi interessato tra gli scaffali, poi ha preso un oggetto di scarso valore e si è diretto alla cassa.
Doveva pagare appena quattro euro, ma quando l'addetta alle vendite gli ha presentato il conto, lui ha allungato una banconota da cento euro. Insospettita dall'atteggiamento scaltro del cliente, la commessa ha subito controllato il biglietto per accertarne la bontà, poi ha insistito per avere banconote di taglio più piccolo. A quel punto è scattata la messinscena: lo sconosciuto ha rovistato nelle tasche, poi ha iniziato a discutere con la giovane cassiera. I toni si sono alzati, ma era tutta una finzione e quando la ragazza si è consultata con la collega, il truffatore ha approfittato del momento di confusione per sostituire la banconota vera con una finta che teneva a portata di mano.