Nel corso del fine settimana appena archiviato, la polizia locale di Anzio - agli ordini del comandante Sergio Ierace - ha approntato diversi servizi ed è stata fondamentale in molti interventi a tutela della sicurezza cittadina.
Innanzitutto, da sottolineare la gestione della nuova viabilità del porto con la sperimentazione condivisa dal sindaco Candido De Angelis della rotatoria in piazza Sant'Antonio dove, per congestionare il traffico, nel momento della chiusura del porto, è stata firmata nelle settimane scorse l'ordinanza in via sperimentale proprio dal dirigente della polizia locale, in attesa che si possa capire se tornerà l'Esercito nell'ambito dell'operazione "Strade Sicure".
Per quanto riguarda "Lavinio sotto le stelle", ossia l'evento organizzato dall'associazione dei commercianti di Anzio con la supervisione del nuovo assessore al Commercio Valentina Salsedo, i vigili urbani hanno gestito la viabilità anche in virtù del posizionamento, senza alcun disagio per la popolazione residente, di ben 29 banchi tutti autorizzati per la vendita di diversi prodotti.
Chiaramente, non sono mancati gli imprevisti. Ad esempio, è stata registrata la caduta accidentale di un palo Telecom all'incrocio fra l'Ardeatina e via del Cavallo Morto, che ha causato, dalla mattinata di domenica, un grave disagio alla circolazione con la presenza dei cavi aerei proprio sull'incrocio, che impedivano il passaggio di mezzi con altezza superiore ai 2,5 metri.
Una pattuglia dei carabinieri - intervenuta unitamente alla polizia locale e inizialmente ai vigili del fuoco - ha permesso di mettere in sicurezza l'incrocio in attesa della squadra della Telecom che ha provveduto, in tarda mattinata, a sollevare i cavi consentendo il ripristino della normale viabilità.
La mattinata ha visto anche l'impegno degli uomini della Municipale sulle spiagge: per esempio, al Turcotto è stato controllato un ambulante intento a organizzare la sua attività di vendita delle granite con l'illecito tentativo dell'installazione di un congelatore con del ghiaccio utilizzato per la conservazione delle granite stesse, immediatamente rimosso e sanzionato.
Gli agenti, poi, sono intervenuti lungo via Paolini, dove un bus Cotral ha avuto una avaria con sversamento liquidi che ha obbligato l'intervento della squadra di Pronto intervento comunale per la pulizia.
Infine, ma non per importanza, la polizia locale è intervenuta in via delle Mimose, all'angolo con via Coriolano, dove un grosso albero è caduto, per fortuna senza arrecare danni, ma con problemi alla viabilità. La Municipale, è intervenuta insieme ai vigili del fuoco e alla protezione civile per la rimozione del grosso tronco e dei suoi residui. La strada, poi, è stata chiusa a causa della lesione del muro, ritenuto ora pericolante. Di conseguenza, è stato identificato il proprietario, che è stato già diffidato alla rimozione di altre alberature con analoghi problemi all'interno della sua proprietà, con tanto di sanzione.