È purtroppo ricominciata anche a Sonnino, nella giornata di ieri, la stagione degli incendi.

Proprio nelle ore più calde del pomeriggio - attorno alle 14 - le fiamme sono divampate in località Fienili, nella zona di Monte Damini: un incendio che, nel giro di pochi minuti, si è esteso, iniziando a inghiottire la vegetazione presente.

Di conseguenza, è subito scattata la chiamata ai soccorsi, coi vigili del fuoco del distaccamento estivo di Sonnino che hanno raggiunto l'area, affiancati dal Nucleo di protezione civile di Priverno - in quest'occasione formato dai volontari Gianni Sciscione, Domenico Pierozzi e Massimiliano Frattarelli - subito attivato dalla sala operativa regionale per gestire al meglio l'emergenza.

Il lavoro è stato effettuato sia via terra che attraverso l'ausilio di un elicottero: la medesima sala operativa della Regione Lazio, infatti, ha mobilitato anche la squadra di volo, al fine di poter attingere acqua e scaricarla sulle fiamme nel giro di poco tempo.

A bruciare, purtroppo, sono state delle porzioni di macchia mediterranea, ma anche zone boschive e uliveti, oltre alle "classiche" sterpaglie presenti fra la vegetazione.

Fortunatamente, l'alacre e sinergico lavoro dei soccorritori ha fatto sì che l'incendio non si propagasse ulteriormente e, dopo l'estinzione delle fiamme, è stata disposta la messa in sicurezza dell'area, al fine di evitare un possibile ritorno del fuoco.