Un cane tenuto legato con una catena stretta, senza acqua e privo di cibo con cui nutrirsi.

Questa la scoperta effettuata nelle scorse ore dalle Guardie zoofile ambientali del Norsaa di Roma, che hanno dato luogo al sequestro dell'animale custodito in condizioni precarie.

«L'animale - hanno evidenziato le Guardie sulla propria pagina Facebook - era estremamente pieno di pulci e vistosamente dimagrito. È stato portato all'interno del canile sanitario di Ardea-Pomezia».

Tra l'altro, durante l'operazione appena descritta, le stesse Guardie del Norsaa di Roma hanno segnalato alla Asl Roma 6 la presenza di circa 12 maialini vietnamiti, «anch'essi - si legge ancora nel post - senza acqua e cibo».

Chiaramente, sono state elevate delle sanzioni amministrative.

«Ringraziamo la polizia locale di Ardea, Ambiente Animali, diretta dal capitano Secci e collaboratori, i quali - conclude la nota -, oltre a insegnarci di volta in volta tutte le procedure, grazie alla loro enorme esperienza ci coadiuvano e ci supportano sempre».

Nei giorni scorsi, invece, lo stesso personale del Norsaa di Roma aveva effettuato delle verifiche a Pomezia, intervenendo dopo alcune segnalazioni.

Anche in questo caso è stata tenuta sotto stretto controllo la custodia dei cani, ma anche altri aspetti della detenzione di animali.

In caso di inadempienze, chiaramente, sono scattati dei verbali di contestazione ai sensi delle vigenti normative.