Prosegue senza sosta il lavoro dei carabinieri forestali di Priverno. I militari della locale Stazione, infatti, a conclusione di una lunga indagine, hanno proceduto al sequestro di un terreno e alla denuncia del proprietario.

La superficie in questione, un'area di circa 2.000 metri quadrati registrata come terreno agricolo in territorio di Priverno, proprio al confine con Sonnino, lungo la SP Sonninese, è stata infatti utilizzata ripetutamente come discarica di rifiuti speciali di vario genere. Nello specifico, i forestali guidati dal comandante Marco Maggi, hanno potuto documentare, anche fotograficamente, la creazione di un ampio piazzale, rialzato diversi centimetri rispetto al piano del terreno circostante e costituito da circa 3.000 metri cubi di rifiuti costituiti, per quanto si riesce a vedere senza scavare, dal deposito ripetuto e continuato di materiale inerte proveniente da demolizioni e ristrutturazioni edili, asfalto proveniente da manto stradale rimosso, materiale ferroso, plastico e molto alto ancora. Il tutto è stato quindi spianato con il probabile ausilio di mezzi, livellato e successivamente ricoperto da abbondante brecciolino.

I carabinieri hanno chiesto alla magistratura l'autorizzazione a condurre degli scavi per poter così, tramite le risultanze, essere in grado di accertare la natura degli altri rifiuti interrati. Nel frattempo, come detto, hanno comunque proceduto alla denuncia un uomo di Priverno accusato dei reati di gestione illecita di rifiuti (quel tipo di materiale, va smaltito secondo la normativa affidandolo alla lavorazione di ditte specializzate), realizzazione di un piazzale senza autorizzazione con modifica della destinazione d'uso urbanistica del terreno che, da quanto appurato al catasto, risulta a destinazione agricola. Destinazione tra i cui usi non rientra certo la creazione di un piazzale e tantomeno l'essere adibito a discarica.

Come detto, l'operazione dà seguito a una campagna di controllo del territorio intrapresa ormai da mesi dai carabinieri forestali che hanno rinvenuto già altri terreni sui quali insistevano discariche di materiali similari a quelli rinvenuti ieri.