Saranno celebrati oggi pomeriggio (7 settembre 2018), alle 15, nella Chiesa dei Santi Pio e Antonio di Anzio, i funerali dell'ex sindaco ed ex direttore generale della Asl Roma H, Luciano Mingiacchi, scomparsa l'altro ieri all'età di 75 anni.

Già stamattina, dalle 11 alle 13, sarà possibile dare l'ultimo saluto al medico anziate, con la camera ardente che sarà allestita dalle 11 alle 13 nel policlinico "Agostino Gemelli" di Roma; poi la salma sarà trasportata ad Anzio.

Chiaramente, non mancheranno rappresentanti del mondo politico e sanitario del litorale e dei Castelli Romani, ma anche tante persone che vorranno stringersi alla famiglia Mingiacchi.

Nel corso del pomeriggio di oggi, 6 settembre 2018, la città di Anzio ha perso un proprio pezzo di storia: è infatti venuto a mancare Luciano Mingiacchi, 75enne ex sindaco della città nella seconda metà degli anni '70 (dal 1975 al 1980, con una breve interruzione fra il 1976 e il 1977), ma anche direttore sanitario dell'ospedale neroniano e direttore generale della Asl di Albano.

La notizia della sua morte è subito corsa in città è, chiaramente, dal Comune è subito partito un comunicato stampa.

«Il sindaco di Anzio, Candido De Angelis, la Giunta e il Consiglio comunale sono vicini al dolore della famiglia Mingiacchi per la scomparsa del caro Luciano - si legge in una nota -. Il dottor Luciano Mingiacchi, protagonista della vita politica cittadina, assessore, consigliere comunale e sindaco di Anzio nella seconda metà degli anni '70, ha ricoperto, con impegno e attaccamento alle problematiche di salute di tutti i cittadini, gli incarichi di direttore sanitario e di direttore generale della Asl Roma-H».

Alla famiglia Mingiacchi, e in particolar modo al figlio di Luciano - Andrea -, giungano le condoglianze della Redazione di Latina Oggi.

di: Francesco Marzoli