Primi casi di West Nile anche nella provincia di Latina. Nelle scorse ore è scattato lo stato di pre allarme nel Comune di Cisterna a seguito di tre cavalli rimasti contagiati dal pizzico della zanzara del Nilo. A seguito di analisi, gli equini di un allevamento sito nella zona nord del comune pontino, sono risultati positivi ai test effettuati presso il laboratorio dell'istituto zooprofilattico sperimentale dell'Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale'. Scattate quindi tutte le procedure previste dal protocollo: la disinfestazione dell'allevamento e la terapia specifica per i cavalli infettati.
Al momento nessun riscontro della patologia sugli esseri umani ma è chiaro che c'è massima attenzione, dopo la positività all'interno dell'allevamento. Nel nord Italia questo virus ha già provocato delle vittime e quindi la notizia in zona ha fatto scattare una serie di controlli capillari. Nessuno stato di emergenza ma semplicemente l'attuazione di un piano standard per evitare che le punture delle zanzare sugli animali possano veicolare ed espandere il virus alle persone. Massima attenzione anche tra i donatori di sangue. Tutte le sacche di sangue prelevate in zona saranno sottoposte al test West nile.
Cronaca
Febbre del Nilo, primi casi a Cisterna su alcuni cavalli
Cisterna di Latina - Esito positivo degli esami effettuati. Avviata immediatamente la profilassi. Non si riscontrano al momenti casi sull'uomo