Una gita fuori porta si è trasformata in un pomeriggio difficile e pieno di ansia, fortunatamente terminando con un lieto fine.
E' questo quanto accaduto domenica (23 settembre 2018) a Velletri, dove due donne e tre bambini si sono persi sui sentieri del monte Artemisio e sono stati recuperati sul far della sera ai Pratoni del Vivaro dalla polizia locale e dalla protezione civile.
In particolare, un gruppo di persone di Ardea e Pomezia aveva raggiunto la vetta del Maschio di Lariano e stava facendo ritorno alle auto parcheggiate nella zona di Fontana Marcaccio. A un certo punto, però, le due donne e i tre bimbi hanno perso contatto dai loro compagni (due uomini e altri due bambini), smarrendo l'orientamento nei boschi.
Di conseguenza, alle 18.45, è scattata la chiamata alla polizia locale, aggravata dal fatto che i cellulari delle donne erano scarichi e dunque spenti.
Le ricerche sono iniziate sia sul versante ovest (zona Ferrari) che su quello nord (via dei Laghi, Pratoni del Vivaro). Poi, alle 19.50, mentre agenti e volontari battevano ogni centimetro di territorio, è arrivata una telefonata che indicava la presenza dei dispersi ai Pratoni: il gruppo, infatti, aveva incontrato un'altra persona che, munita di cellulare, aveva consentito le chiamate ai parenti e ai soccorsi.
Il personale coordinato dal comandante Maurizio Santarcangelo, dunque, ha recuperato i cinque, tranquillizzandoli e dissetandoli prima di ricongiungerli ai parenti nei locali del Comando della Municipale.
«Ringrazio la polizia locale e la protezione civile di Velletri - ha spiegato l'assessore Francesco Cavola - per la professionalità mostrata in questa situazione di emergenza che ha avuto un esito positivo per i malcapitati cittadini che si erano smarriti».