Avevano preso di mira un negozio di articoli natalizi enogastronomici di recente apertura e volevano entrare - probabilmente - per rubare pandori, panettoni, vini e spumanti, forse poiché sarebbe stato facile rivendere, di questi tempi, tali tipi di prodotti. Non avevano tenuto in considerazione, però, gli appostamenti in borghese messi in atto dai poliziotti del commissariato di Anzio, con la seguente operazione perfezionata dagli agenti della Squadra Volante.

Stiamo parlando di due uomini, un 48enne di Nettuno arrestato per tentato furto aggravato (peraltro già conosciuto per diversi episodi simili e con alcune denunce formulate di recente) e di un suo complice denunciato in stato di irreperibilità in quanto, seppure riconosciuto, si è dato alla fuga alla vista delle divise.

Tutto è accaduto a pochi passi da piazza Garibaldi, fra via XXV Luglio e via Vittorio Veneto. La coppia, come visto dall'agente in borghese, aveva prima provato a tirare su la serranda del locale - che non aveva alcun lucchetto -, poi, non riuscendoci, ha scardinato la centralina elettrica per provare a mettere in corto i fili del motore della saracinesca.

A quel punto, però, il poliziotti in borghese e i colleghi delle Volanti sono intervenuti e hanno bloccato il 48enne; l'altro malvivente, invece, come detto, è fuggito via, ma è stato riconosciuto.

L'uomo arrestato, tra l'altro, si era reso responsabile, nei giorni scorsi, di un furto al "Bar dei Mille" il 12 novembre: all'arrivo della polizia, però, era già riuscito a disfarsi dei liquori e della cioccolata (ma anche di altri oggetti) appena prelevati, rimediando solo una "semplice" denuncia. Stavolta, invece, gli è andata peggio ed è finito ai domiciliari.

Chiaramente, la polizia - in vista del Santo Natale - intensificherà i controlli nella zona del centro cittadino.