Niente sfilata degli animali nel centro di Nettuno: la sicurezza "affossa" la tradizione.
A causa della chiusura di via San Benedetto Menni e dei varchi verso il mare, infatti, la tradizionale sfilata del bestiame nell'ambito della festa in onore di Sant'Antonio Abate (quest'anno programmata per domenica 27 gennaio 2019) non ci sarà. Gli organizzatori, infatti, proprio per i motivi di sicurezza sono stati costretti a rinunciare all'evento e anche a spostare la benedizione degli animali, che per la prima volta non si terrà davanti alla Chiesa di San Francesco, la più antica della città.
Infatti, cittadini e animali dovranno farsi trovare nell'area pedonale adiacente via della Vittoria e qui il sacerdote impartirà la benedizione.
A onor del vero, però, va specificato che i problemi di viabilità connessi con la chiusura di via Menni sono reali: in caso di chiusura del centro, infatti, le auto provenienti da Anzio non saprebbero dove svoltare.
Al netto di questo, però, resta un vero peccato: la festa di Sant'Antonio Abate, infatti, è sempre stata molto sentita e ha avuto seguito proprio per il suo carattere popolare. La speranza è che, sia per la sfilata che per la benedizione degli animali, si sia di fronte a un fatto momentaneo e non a scelte definitive.