Cronaca
18.01.2019 - 17:08
È stata fissata per il 5 febbraio l'udienza nel procedimento civile intavolato contro il Comune di Sabaudia e la ditta dei trasporti per una presunta condotta discriminatoria in riferimento alla fruibilità del servizio per i disabili. Ieri la pubblicazione della delibera con cui la Giunta ha autorizzato il sindaco a resistere in giudizio ed è stato dato incarico al settore competente per procedere con la nomina di un legale. Anche se l'udienza è fissata a febbraio, la vicenda tiene banco ormai da qualche mese.
I ricorrenti hanno chiesto al giudice è quella di ordinare ai convenuti di cessare appunto la condotta ritenuta discriminatoria nei modi più opportuni e oltre a ciò è stata avanzata anche una richiesta di risarcimento per i danni morali lamentati dalle parti attrici assistite dall'avvocato Alessandro Gerardi.
A settembre, tramite l'avvocato Sandra Salvigni, era intervenuta anche la società.
«Quanto riportato - affermava nella nota l'avvocato Sandra Salvigni per conto dell'amministratore della società, che a Sabaudia svolge il servizio di trasporto pubblico locale - è puramente fantasioso e frutto di informazioni fuorviere».
Poi il legale aggiunge che «la società è dotata di ben sei autobus che vengono utilizzati per il servizio urbano nelle corse giornaliere, idonei al trasporto di persone disabili e quindi non solo nel periodo estivo come pubblicato e nessuno di questi ha mai avuto modo di lamentarsi».
«L'aver pubblicato nel sito della società la dicitura "per il servizio di trasporto disabili in carrozzella si è pregati di prenotare al numero 0773510334 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle ore 19 e 30" è stato fatto - precisa l'avvocato - al solo scopo di dare un servizio efficiente a queste persone e soprattutto di evitare inutili attese nel caso in cui sul mezzo fosse già salito un disabile non essendovi il posto, per come i mezzi sono omologati, per ospitare due carrozzine».
«In ogni tipo di trasporto con mezzi pubblici il servizio a favore dei disabili - così conclude il legale nella nota inviata - viene svolto con queste modalità».
Edizione digitale
I più recenti