Avevano affittato un'abitazione a delle persone presenti in Italia senza permesso di soggiorno. Per questo motivo due fondani, un uomo e una donna, sono stati denunciati dalla polizia per favoreggiamento alla permanenza sul territorio dello Stato di immigrati clandestini.
Gli agenti del commissariato hanno eseguito una perquisizione a carico di queste persone scoprendo che erano prive del permesso di soggiorno. Vivevano in un immobile affittato dai due coniugi fondani. Una struttura priva di servizi, tanto che la polizia ha chiesto e ottenuto la revoca del certificato di abitabilità e agibilità da parte del Comune.
Nell'ambito dell'attività di controllo sul territorio, la polizia ha anche effettuato otto perquisizioni personali, il controllo di 47 vetture, l'identificazione di 50 persone e la perquisizione di due istituti scolastici per contrastare il fenomeno e la detenzione di sostanze stupefacenti. Sono state utilizzate, in ausilio, anche le unità cinofile. Al termine di questa attività, sono stati denunciati cinque giovani di nazionalità indiana, tutti domiciliati a Fondi. Gli stessi, nel corso della perquisizione domiciliare, sono stati trovati in possesso di 112 grammi di bulbi da papavero da oppio. Nell'ambito della stessa attività, sono stati denunciati anche due extracomunitari in quanto irregolari sul territorio. È scattato il provvedimento di espulsione.