È dei giorni scorsi l'affidamento dell'incarico per i lavori di messa in sicurezza dei loculi del cimitero di Priverno nell'area transennata nelle scorse settimane.
L'ufficio Tecnico, infatti, ha affidato a una ditta il compito di provvedere a riparare quei cornicioni che erano franati a terra dal ballatoio del reparto 5 dell'area 4 del cimitero di Priverno, costringendo gli addetti comunali a interdire la stessa area mediante l'apposizione di nastrature, onde evitare che qualcuno si potesse far male.
La nastratura di interdizione ha ovviamente anche impedito a chi ha parenti sepolti in quell'area di poter rendere omaggio ai propri cari.
Purtroppo, ad aggravare la situazione di usura delle strutture comunque datate, ci si è messo anche il maltempo che si è abbattuto a partire dallo scorso mese di ottobre su molti Comuni pontini, con eccezionale veemenza, favorendo danneggiamenti di questo tipo e non solo.
Il sopralluogo da parte del personale del Comune è datato 17 gennaio 2019 e, durante lo stesso, i tecnici hanno potuto constatare il distacco dell'intonaco dal cornicione che getta sul ballatoio e la carente impermeabilizzazione del piano di copertura.
Per questo motivo, vista l'urgenza dell'intervento, dopo aver transennato l'area si è deciso di procedere mediante trattativa privata così come consentito in tali casi dalla legge.
Alla richiesta di un preventivo di spesa ad almeno tre ditte che operano nel territorio e che danno immediata disponibilità all'esecuzione dell'intervento in parola, si è agito per vie brevi.
Solo due ditte hanno risposto all'invito proposto con un preventivo: il lavoro è stato aggiudicato alla ditta che ha presentato l'offerta ritenuta migliore, ossia pari a 4.830 euro Iva esclusa.