Si è insediata oggi la dirigente superiore Rosaria Amato, nuovo Questore di Latina, e lo ha fatto presentandosi ai cronisti del capoluogo. «Non mi sono prefissata programmi particolari - ha esordito - Diffido di coloro che, prima di conoscere una realtà, sanno già cosa fare, come se avessero ricette magiche. Di certo lavorerò in continuità con quanto è stato fatto col mio predecessore, Carmine Belfiore, che ringrazio pubblicamente per l'accoglienza, mia ha trovare un mazzo di fiori. Lavorerò certamente modulando le priorità in base alle emergenze; so bene che questo è un territorio delicato sotto vari profili, sia per la criminalità di strada che per quella organizzata. Sono certa di avere qui una buona squadra, so che i dirigenti mi sosterranno. Sono abituata a lavorare sodo e ho la porta dell'ufficio sempre aperta, per mia abitudine professionale».
Rivolta ai giornalisti, Rosaria Amato ha poi aggiunto: «È indispensabile stabilire un rapporto fattivo e di collaborazione. Quello che noi facciamo è bene che venga conosciuto e fatto circolare attraverso un'informazione corretta per evitare equivoci e allarmismi». Perché l'obiettivo principale resta lo stesso di chi l'ha preceduta: «Colmare il gap tra i dati statistici che ci rivelano i risultati del nostro lavoro e la sicurezza partecipata dai cittadini. Più questo divario è ampio, più si creano paure tra la gente, se non si riesce a fare percepire lo stato reale della sitazione allora vuol dire che c'è molto altro da fare».
Primo Questore donna della provincia, la dottoressa Amato è nata a Napoli nel 1966. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università la Sapienza, nel 1990 è entrata nell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza quale Vice Commissario della Polizia di Stato.
Ricco e prestigioso il suo curriculum: dirigente dell'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, Capo di Gabinetto e Vicario della Questura di Napoli dopo una parentesi al Commissariato di Torre Annunziata.
Sue sono state le gestioni di delicati servizi di ordine pubblico legati a manifestazioni quali il G8 dell'Aquila. Nell'aprile 2017 la nomina a neo Dirigente Superiore, rivestendo l'incarico di 1° Ispettore Generale presso l' Ufficio Centrale Ispettivo. Prima di Latina è stata Questore di Frosinone per due anni.