E' lotta serrata agli illeciti sui litorali di Vindicio e di Gianola-Santo Janni. I militari della Guardia Costiera, dell'ufficio Locale Marittimo di Formia, hanno intensificato la loro azione di monitoraggio in questo periodo estivo. Un'attività che sta portando a raffiche di multe e a vari sequestri.

Ebbene ieri mattina sono stati elevati diversi verbali (ciascuno di 200 euro) ai turisti per il posizionamento di tende sulla spiaggia. In particolare i militari hanno agito sulla riviera di Levante. Non solo. Controlli a tappeto anche sul fronte dell'occupazione abusiva di demanio. In sostanza quattro noleggiatori avevano posizionato l'attrezzatura da spiaggia senza gli occupanti. Un totale di oltre quattromila euro di multe sono state elevate loro, con la diffida a rimuovere nell'immediato quanto posizionato. La Guardia Costiera inoltre - durante questa particolare attività di ispezione - ha sorpreso un venditore di pesce a Gianola che trasportava con un furgone del prodotto ittico già in fase di scongelamento, mancante di tracciabilità. Per lui un verbale di 1500 euro, oltre che il sequestro di ben trenta chili di pesce scongelato.
E gli interventi della Guardia Costiera di Formia nel corso della giornata di ieri non sono finiti qui. Nel primo pomeriggio i militari hanno sorpreso un sub intento alla pesca sotto costa nei pressi del monte di Gianola. Per il sub una multa da mille euro, mentre il pescato è stato buttato a mare.

Nel pomeriggio ancora gli uomini della Capitaneria di porto sono dovuti intervenire sempre a Santo Janni, a bloccare due imbarcazioni che stavano navigando entro la fascia dei 250 metri adibita alla balneazione, mettendo a rischio l'incolumità dei bagnanti. Per ciascuno di loro una sanzione amministrativa di 200 euro. I controlli della Guardia Costiera continueranno così intensi anche in questi giorni, visto l'affluenza sui litorali.