«Ecco i soliti ‘democratici' tolleranti! Penosi. Tutta la mia solidarietà e un abbraccio ad Alessandra per questa disavventura. Avanti, senza paura».

Con queste parole, il ministro dell'Interno e leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato su Facebook l'episodio discriminatorio di cui è stata vittima Alessandra, una 19enne di Roccagorga che si è vista negare un alloggio a Roma a causa di un selfie scattato a Sabaudia proprio con Salvini.

Un episodio che ha scosso la società civile e politica locale, ma anche nazionale: solidarietà bipartisan ,infatti, è stata espressa anche alla ragazza.

E proprio Alessandra, raggiunta telefonicamente dalla nostra redazione nella serata di ieri, ha commentato: «A primo impatto ci sono rimasta male, anche perché soltanto un anno fa ho acquisito il diritto al voto e mi sto interessando solamente ora alla politica. La foto con Salvini è capitata per caso, perché con gli amici abbiamo deciso di andare al comizio a Sabaudia. Non penso che la politica possa portare alla discriminazione». 

Ha iniziato a cercare un alloggio a Roma in vista dell'iscrizione all'università, ha trovato una camera bella, comoda e in ottima posizione e si è fatta avanti. Ma sul suo profilo è spuntata una foto insieme a Matteo Salvini, vice premier, Ministro degli Interni e leader della Lega.

Troppo, evidentemente, per il padrone di casa, che in tono anche particolarmente sgarbato le ha risposto che la stanza era libera, ma non per lei e le sue idee politiche. Protagonista della vicenda Alessandra, una giovane di Roccagorga, che ha reso noto quanto accaduto censurando pesantemente l'atto e raccogliendo solidarietà bipartisan.

di: Simone Di Giulio