La storia risale a sabato 17 agosto 2019, ma è stata resa nota soltanto nelle scorse ore: alle 11 circa, lungo la spiaggia libera delle Grotte di Nerone, nel cuore di Anzio, è stato portato a compimento un salvataggio in mare a opera degli assistenti bagnanti che svolgono il servizio di sicurezza in spiaggia per conto del Comune di Anzio.

Nello specifico, una signora tedesca, di circa sessantacinque anni, è stata colpita da crampi ed era in stato di shock in acque profonde: di conseguenza, è stata soccorsa in mare e tratta in salvo dagli assistenti bagnanti della spiaggia pubblica, Valeria Anelli e Francesco Maccaroni.

A riva, poi, sono intervenuti anche gli assistenti Alessandro Capucci ed Edoardo Cametti; in più, dopo le cure mediche, quale segno di riconoscenza, la donna si è intrattenuta per l'intero pomeriggio con i bagnini in servizio alle Grotte di Nerone.

Dal Comune, tra l'altro, ricordano che dal primo giugno in poi sono state circa cinquanta le operazioni di salvataggio, sui tratti di spiaggia libera, portate a compimento dal servizio di assistenza bagnanti del Comune di Anzio.

«La nostra città, unica in tutta la provincia di Roma, è Bandiera Blu e Bandiera Verde - ha sottolineato il sindaco di Anzio, Candido De Angelis - anche per questi importanti servizi, a difesa della vita delle persone. Colgo l'occasione per ringraziare questi ragazzi e ragazze, dal profondo del mio cuore, per la professionalità che stanno mettendo in campo e, allo stesso tempo, invito tutti i bagnanti alla massima prudenza».