Il Comune di Lariano ha deciso di istituire altri parcheggi a pagamento.

È questo quanto si evince da un'ordinanza firmata dal responsabile del settore Vigilanza dell'ente, Monica Palladinelli, che regola le modalità di sosta e viabilità in via Mechelli, nei pressi dell'Anfiteatro comunale.

La decisione prende le mosse dalle diverse segnalazioni arrivate dai cittadini, che hanno lamentato «disagio e pericolo» per la circolazione dovuti alle auto in sosta in via Mechelli, dove i parcheggi non sono regolati da orario o pagamento. La sosta libera dei veicoli, stando a quanto si evince dall'atto, impedisce «sia il libero transito dei pedoni, sia l'uscita degli automobilisti dal parcheggio del piazzale dell'Anfiteatro».

Dunque, al fine di migliorare la sicurezza stradale, è stato deciso di istituire 14 stalli a pagamento - attivi solo nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 -, più tre posti riservati alla polizia locale.

Nello specifico, otto stalli a pagamento si troveranno sul lato destro, a scendere, mentre altri sei saranno posizionati sullo stesso lato, ma a salire. I tre stalli di sosta riservati alla Municipale saranno invece ricavati sul lato sinistro della strada.

L'ordinanza, poi, stabilisce anche il divieto di fermata su entrambi i lati di via Mechelli nel tratto compreso tra l'incrocio con via Orsini e l'intersezione con via Sausset Les Pins.

Infine, sono stati istituiti il divieto di accesso ai veicoli provenienti da via Sausset Les Pins e l'obbligo di fermarsi e dare precedenza all'intersezione con via Sausset Les Pins.