Cerca

Il caso

Pontina, la strada senza varchi centrali. I pendolari: «Apriteli come in autostrada»

Dopo l'episodio dell'autocisterna ribaltata a Castel Romano e le code infinite, gli automobilisti chiedono l'apertura controllata dei guardarail in caso di emergenza

Pontina, la strada senza varchi centrali. I pendolari: «Apriteli come in autostrada»

Una coda sulla Pontina (foto d'archivio)

Molto probabilmente, a qualsiasi cittadino maggiorenne dotato di patente di guida di tipo B è capitato, negli anni, di restare imbottigliato sulla Pontina a causa di una coda dovuta ai motivi più disparati. Così come è successo che un'intera colonna di auto si sia dovuta spostare lateralmente per far passare i mezzi di soccorso vista l'assenza di corsie d'emergenza. Due situazioni molto comuni, per la strada statale 148, che aprono la porta a una riflessione sorta nelle scorse ore: la Pontina necessita di varchi centrali che consentano di mettere in comunicazione le due carreggiate.

A lanciare l'appello sono stati diversi cittadini rimasti in coda sabato scorso, quando un'autocisterna si è ribaltata a Castel Romano, con centinaia di automobilisti rimasti bloccati fin da Roma Eur e tanti altri che sono rimasti in coda anche lungo gli itinerari alternativi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione