Ha il sapore dell'assurdo quanto avvenuto all'ora di pranzo di oggi, 21 settembre 2019, ad Anzio. In particolare, due ragazzi del posto - un diciottenne e un diciassettenne anziati, entrambi incensurati, hanno aggredito un giovane migrante originario della Nigeria senza alcun motivo apparentemente valido.

Nello specifico, i due ragazzi si sono scagliati una prima volta contro lo straniero nei pressi dell'area di parcheggio "La Piccola": poi, quando l'uomo ha cercato di fuggire via per mettersi in salvo, lo hanno seguito fino alla zona della stazione ferroviaria di Anzio centro, dove si è consumata la parte peggiore dell'aggressione. I ragazzi, infatti, si erano muniti di due bastoni in legno, con i quali hanno percosso il nigeriano.

Alcuni cittadini, a quel punto, sono intervenuti in soccorso dello straniero, mentre una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Anzio - in questi giorni agli ordini del tenente Raffaele Tufano -, impegnata in un giro di perlustrazione del territorio, ha notato i due giovani mentre fuggivano, li ha bloccati e portati in caserma, dove si trovano tuttora in attesa delle decisioni delle autorità giudiziarie competenti.

Il migrante, dopo i primi soccorsi sul posto, è stato portato al "Riuniti", dove i medici gli hanno curato le ecchimosi riportate, dimettendolo con una prognosi di pochi giorni.