Sono terminati da qualche giorno, a Pomezia, i lavori di messa in sicurezza all'interno della ex "Eco-X", il sito di stoccaggio dei rifiuti devastato da un incendio il 5 maggio 2017.

A darne notizia è stato il sindaco della città, Adriano Zuccalà, che ha voluto anche fare appello alle istituzioni competenti affinché possano impegnarsi per arrivare alla bonifica integrale dell'area a cui si accede da via Pontina Vecchia.

Gli interventi, vale la pena sottolinearlo, sono durati circa un anno e sono stati svolti dalla ditta incaricata dal Comune sotto lo stretto controllo del personale della Asl Roma 6, soprattutto per scongiurare la presenza e l'eventuale dispersione di fibre d'amianto.

«Finalmente possiamo dire che l'area è messa in sicurezza - ha evidenziato il primo cittadino di Pomezia -. Ma questo è solo il primo passo: il sito ha bisogno della rimozione totale dei rifiuti e di una bonifica a cui il Comune di Pomezia non può far fronte economicamente da solo. Chiediamo ancora una volta con forza l'intervento degli enti superiori, Regione e ministero, affinché Eco-X - conclude Zuccalà - non rimanga l'ennesimo sito messo in sicurezza e poi abbandonato».

Chiaramente, il sito resta...