Dopo tanta attesa e diverse ordinanze, domani mattina (19 novembre 2019) alunni e studenti potranno tornare in classe, a eccezione di chi frequenta la scuola dell'Infanzia di Martin Pescatore, mentre gli alunni dei plessi 1 e 2 dell'Istituto comprensivo "Pestalozzi" di Torvajanica seguiranno un particolare orario stabilito dal Consiglio d'Istituto. Per i tre plessi in questione, infatti, ieri è stata emanata una nuova ordinanza del sindaco.

Al «Pestalozzi»
Per quanto riguarda le scuole di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, la giornata di oggi sarà sì contrassegnata dal ritorno in classe degli alunni, ma le lezioni non si svolgeranno contemporaneamente. Infatti, vista la chiusura fino al 24 novembre del Plesso 2 e quella di gran parte del Plesso 1 fino al primo dicembre (fatta eccezione le aule site al piano terra contraddistinte dai numeri 2-3-4-6-7), il Consiglio d'Istituto ha approvato una nuova scansione oraria coi doppi turni: da oggi a venerdì, le classi quinte frequenteranno la scuola al mattino (8.15 - 12.15), mentre nel pomeriggio (12.30 - 16.30) si alterneranno in quest'ordine seconde, prime, terze e quarte. Dal 25 al 29 novembre, invece, nel Plesso 1 ci saranno solo le quinte dalle 8.30 alle 13.40, mentre le altre classi effettueranno i doppi turni nel Plesso 2: nei giorni dispari prime e seconde frequenteranno al mattino (8.15 - 12.15), mentre terze e quarte al pomeriggio (12.30 - 16.30); orari invertiti, invece, nei giorni pari.

A Martin Pescatore
Per il plesso di via Vinci, invece, l'ordinanza del sindaco prevede la chiusura fino a domani: giovedì, dunque, gli scolari torneranno nelle aule, così come confermato anche sul sito dell'Istituto comprensivo "Enea".

Domani mattina, 19 novembre 2019, quasi tutte le scuole di Pomezia saranno aperte.

Dal Comune, infatti, poco fa hanno comunicato la fine dei sopralluoghi e dei lavori di piccola manutenzione sulle strutture danneggiate, consentendo il ritorno in aula di alunni e studenti.

Diverso, invece, il discorso per i tre plessi di Torvajanica seriamente danneggiati: in questo caso, il sindaco Adriano Zuccalà ha firmato una nuova ordinanza di chiusura del plesso di via Vinci e di due plessi in via Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Alla materna di Martin Pescatore si potrà tornare a scuola il 21 novembre prossimo; nel plesso 2 della Pestalozzi, invece, i ragazzi torneranno in aula lunedì 25 novembre. Ancora critica, invece, la situazione del plesso 1: qui, infatti, è stata disposta la chiusura parziale fino al primo dicembre, a eccezione delle aule site al piano terra e contraddistinte dai numeri 2-3-4-6-7. Sarà il dirigente scolastico a disciplinare l'organizzazione didattica.

Con la medesima ordinanza, il sindaco ha anche chiuso i parchi pubblici di via Gran Bretagna e via Vinci.

di: Francesco Marzoli