Sono terminati nelle scorse ore, a Pomezia e Torvajanica, i lavori di ripristino e messa in sicurezza delle strutture danneggiate dell'ondata di maltempo che ha colpito l'intero territorio.

In particolare, è stata effettuata anche una prima stima dei danni subiti e dei lavori svolti, quantificabili in oltre 430mila euro.

Gli interventi sono stati messi a punto soprattutto per ripristinare le condizioni di funzionalità dei plessi scolastici e il regolare svolgimento dell'attività didattica. Tra quelli più rilevanti ci sono la sostituzione con laminati continui della controsoffittatura esterna che racchiude la struttura di copertura dell'edificio della scuola dell'infanzia di via Vinci; la rimozione delle parti di impianto fotovoltaico danneggiate, la sostituzione dei pannelli mancanti, la verifica degli ancoraggi alle zavorre alla scuola primaria Don Milani di via Dalla Chiesa.

In più, a via Cincinnato sono state abbattute le porzioni di muro incrinate della scuola e abbattuti due alberi pericolanti.

In più, sono stati registrati danni anche all'impianto di pubblica illuminazione, che ha già visto la rimozione di alcuni pali colpiti tra viale Danimarca, via degli Argonauti e via Lido Verde e la riparazione del quadro generale di via Carlo Albero Dalla Chiesa. Sono ancora in corso ulteriori verifiche sulla stabilità degli impianti non abbattuti.

«I lavori di ripristino sono stati eseguiti nei tempi previsti - ha spiegato l'assessore Federica Castagnacci -. Abbiamo messo in sicurezza le strutture che avevano subìto danni e con l'occasione abbiamo eseguito un ulteriore monitoraggio dello stato di salute delle scuole colpite. Lunedì 2 dicembre è stato riaperto il plesso scolastico 1 di via Dalla Chiesa, l'ultimo rimasto ancora chiuso dopo l'ondata di maltempo. I danni subiti dalle diverse strutture scolastiche erano di entità differenti, per questo la riapertura non è stata contemporanea, ma ha seguito l'iter dei lavori». 

»Abbiamo riaperto le scuole nei tempi previsti - ha aggiunto il sindaco, Adriano Zuccalà -. Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici e delle famiglie siamo riusciti a rimodulare l'attività didattica al meglio, coniugando la sicurezza di studenti e personale scolastico al proseguo delle lezioni, cercando di limitare il più possibile i disagi. Un ringraziamento particolare all'ufficio Lavori pubblici che si è attivato fin da subito per coordinare i lavori al meglio e all'ufficio Ambiente per il ripristino e la messa in sicurezza delle alberature danneggiate e la pulizia straordinaria del territorio».