Gli edifici in malora a Sonnino costituiscono evidentemente un problema reale e se qualcuno, nei mesi scorsi, non aveva condiviso l'ordinanza con cui il sindaco Luciano De Angelis aveva ordinato ai proprietari di complessi edilizi sul territorio comunale, lasciati in stato di abbandono, di provvedere alla messa in sicurezza, alla luce dei recenti fatti di cronaca dovrà ricredersi.

Nei giorni scorsi, infatti, ha ceduto il tetto di un'abitazione in via Giacomo Antonelli, in pieno centro storico, con tanto di rischio che le tegole cadute potessero ferire qualcuno. Lì è servito un intervento urgente di pulizia della strada e messa in sicurezza della casa fatiscente. Contestualmente, il sindaco Luciano De Angelis ha emanato un'ordinanza per prevenire ed eliminare i gravi rischi legati a un edificio situato in via Borgo Sant'Antonio. L'edificio in questione è un'ex segheria lasciata in malora dagli eredi dei proprietari che chiusero l'attività. A seguito di varie segnalazioni, la polizia municipale ha effettuato un sopralluogo dal quale, così come riportato in un verbale, è risultato che è avvenuta l'implosione del tetto di copertura verso l'interno e ciò ha provocato anche un distacco strutturale dell'edificio rispetto alle abitazioni adiacenti. Tale crollo genera condizioni evidenti di pericolo per l'incolumità pubblica. Così come constatato dalla polizia municipale, infatti, il carico della copertura spinge sulla muratura di bordo con evidente rischio che la stessa muratura ceda crollando sul vicoletto pedonale e sui fabbricati sottostanti. Il tutto anche a causa delle avversità atmosferiche che hanno aggravato la situazione. Ciò ha decretato tutti i presupposti per l'emanazione di un'ordinanza di messa in sicurezza e ripristino a carico dei proprietari.

Tramite visure catastali eseguite attraverso il database dell'Agenzia delle Entrate, l'edificio risultato di proprietà di uno dei coniugi che lo abitavano e dei figli subentrati nella proprietà alla morte del padre. A loro è rivolto il provvedimento che li "costringe" a provvedere al ripristino immediato della sicurezza.