Un pezzo di storia ancora più antico della cittadina stessa sta rischiando di andare perso a causa del maltempo. E per questo motivo tutti - amministrazione comunale in primis - sono mobilitati per salvarlo a tutti i costi.

Stiamo parlando della secolare quercia di piazza Sant'Eurosia, ossia il maestoso albero attorno a cui si è di fatto sviluppata la comunità di Lariano ancor prima di diventare Comune autonomo, quando risultava essere una frazione di Velletri.

L'albero, infatti, a causa delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio collinare nel pomeriggio di venerdì, si è inclinato e in parte sradicato, finendo per poggiarsi sul vicino edificio.

Una scena quasi apocalittica, con decine di cittadini che sono accorsi in strada per sincerarsi dell'accaduto, quasi increduli di fronte a un principio di crollo che li ha sconvolti.

«Quell'albero, per tutti noi, è come se fosse una persona - ha dichiarato ieri pomeriggio, raggiunto telefonicamente, il vice sindaco di Lariano, Claudio Crocetta -. Di conseguenza, siamo pronti a fare di tutto per salvarlo».

Piantata circa 85 anni fa, la quercia è subito...