Il Comune di Pomezia, ossia il centro della provincia di Roma che sta facendo i conti con il contagio da Coronavirus, sta mettendo in campo tutte le azioni di prevenzione possibili. Tra queste, già da qualche giorno, rientra la distribuzione gratuita da parte delle farmacie comunali delle soluzioni idroalcoliche previste dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso primo marzo agli uffici comunali aperti al pubblico, alla polizia municipale, alla biblioteca comunale e ai musei cittadini.

E non è tutto: tutte e sei le farmacie comunali del territorio distribuiscono gratuitamente la soluzione idroalcolica per il lavaggio delle mani ai cittadini che si recano presso le farmacie con un contenitore in plastica, per un massimo du 60 ml a persona.

«Ringrazio la società Servizi in Comune per il supporto che sta dando al Comune in questi giorni - ha affermato il sindaco Adriano Zuccalà - e per aver dimostrato ancora una volta l'importanza dei presidi farmaceutici nei quartieri».

Tutti negativi. E' questo il dato che emerge dai test eseguiti sui pazienti del Pronto soccorso del policlinico di Roma Tor Vergata che erano entrati in contatto con il poliziotto di Pomezia affetto da Coronavirus tra il 26 e il 27 febbraio scorsi.

Lo hanno reso noto poco fa la Regione Lazio e l'Istituto Spallanzani.

«Tutti i campioni relativi ai casi richiamati al Policlinico Tor Vergata sono risultati negativi» è il post apparso sul profilo Facebook "Salute Lazio".

Si tratta, nello specifico, di 17-18 persone delle 98 che erano state richiamate nelle scorse ore: i tamponi, infatti, sono stati eseguiti solo su coloro che, al momento del richiamo, presentavano sintomi compatibili con il Coronavirus.

di: Francesco Marzoli

I gestori del Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, struttura che la Regione Lazio e la Asl hanno identificato come "link epidemiologico" del contagio [LEGGI QUI] che ha portato il Coronavirus in una famiglia di Pomezia hanno manifestato il proprio sconcerto per quanto comunicato dagli enti istituzionali in alcune dichiarazioni rilasciate all'Ansa proprio per la connessione fra l'infezione e il concerto degli Jonas Brothers avvenuto il 14 febbraio scorso al Forum.

«Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale su questa ipotetica connessione con il concerto avvenuto il 14 febbraio scorso - hanno dichiaratp all'Ansa i gestori del Forum -: di nostra iniziativa abbiamo provveduto a sanificare l'impianto con una pulizia straordinaria che è già stata effettuata».

E sulla connessione fra la partecipazione al concerto che ha visto diverse migliaia di giovani arrivare da tutta Italia alle porte di Milano e il contagio con un giovane di Pomezia, non mancano le perplessità: «Abbiamo letto le notizie su Internet, ma onestamente immaginiamo che questa persona si sia spostata con mezzi pubblici, amici, magari anche soggiornato da qualche parte. Non capiamo come si possa puntare il dito esclusivamente verso lo stadio».

di: La Redazione

Non sarà solo il Liceo scientifico "Blaise Pascal" di Pomezia a essere chiuso a causa dell'emergenza Coronavirus. Da domani, infatti, scatta la chiusura anche dell'Istituto comprenviso "Pestalozzi" di Torvajanica.

I due nuovi contagi da Covid-19, entrambi ricandenti nel nucleo familiare che è già alle prese col virus, riguardano due ragazzi: uno di loro frequenta il Pascal, mentre l'altro le scuole Medie dell'Istituto comprensivo del quartiere balneare.

Di conseguenza, in accordo con la Asl Roma 6, il sindaco Adriano Zuccalà ha deciso di chiudere l'intero Istituto.

di: Francesco Marzoli

Due nuovi casi accertati di Coronavirus, entrambi riconducibili al contagio della famiglia di Pomezia. Questo il bollettino diramato dalla Regione Lazio Ministero della Salute Spallanzani INMI. In totale, all'ospedale romano, sono cinque i nuovi casi di persone risultate affette da Covid - 19 dopo aver effettuato il tampone. Oltre agli altri due casi di Pomezia, si registrano  un caso di una persona di rientro dall'Iran, uno di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e uno uomo di Castel Madama. 

di: La Redazione